Il XIII Concorso Nazionale dell’Associazione Legalità e Cultura dell’Etica ha aperto le porte su uno dei temi più dibattuti del nostro tempo: l’Intelligenza Artificiale. L’attenzione è rivolta alle sue potenzialità, ai rischi e alle possibili implicazioni illegali. L’evento si terrà a Torino il 19 aprile, dalle 9:00 alle 13:30, presso l’Aula Magna di Palazzo dell’Arsenale – Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito ed è promosso dall’Associazione Legalità e Cultura dell’Etica, inserita nelle iniziative del Rotary International. L’obiettivo principale è sensibilizzare, soprattutto tra i giovani, il senso di legalità e l’etica della responsabilità.

Per il concorso di quest’anno il tema scelto è “Intelligenza Artificiale a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino?”. Il concorso desidera arricchire l’offerta formativa dell’insegnamento istituzionale Cittadinanza e Costituzione e invita a riflettere su processi dell’intelligenza umana simulati attraverso algoritmi integrati in un ambiente di calcolo e in grado di generare soluzioni, che replicheranno i comportamenti umani.

Il programma del convegno prevede sessioni informative tenute da esperti del settore, che affronteranno tematiche che vanno dall’origine e dal funzionamento dell’IA agli aspetti etici e legali ad essa collegati. Il Forum sull’Intelligenza Artificiale, coordinato dal Dott. Fabio De Ponte della RAI TGR Leonardo, presenterà una serie di interventi di esperti provenienti da diverse istituzioni accademiche e professionali:

  • Prof. Riccardo Viale (Università Bicocca- Milano): Esplorerà il concetto di Intelligenza Artificiale, analizzandone l’attuale stato e le prospettive future.
  • Avv. Alberto Del Noce (Vice Presidente Unione Nazionale Camere Civili): Si concentrerà sui profili etici e legali dell’IA, ponendo l’accento sui dilemmi morali e giuridici che essa solleva.
  • Prof. Guido Saracco (Politecnico di Torino): Discuterà del ruolo dell’IA nella formazione e nella ricerca, evidenziando le sue implicazioni nel campo dell’istruzione e della produzione di conoscenza.
  • Prof. Fabio Ciravegna (Università di Torino): Esaminerà l’applicazione dell’IA nella sicurezza e nella difesa territoriale, offrendo un’analisi delle sfide e delle opportunità connesse.
  • Prof.ssa Marinella Belluati (Università di Torino): Porterà il dibattito verso il tema della consapevolezza sull’IA e sulle incognite che essa presenta per il futuro dell’umanità.

Al termine dell’evento ci sarà la premiazione degli studenti vincitori del concorso, che avranno espresso le proprie riflessioni attraverso video, manifesti, temi, scatti fotografici e saggi universitari.

Per maggiori informazioni, fai click.