Alba Renai, 24 anni, madrilena, è la nuova conduttrice di “Superviventes”, la versione spagnola dell’Isola dei famosi. Un curriculum da modella, partecipazioni ad eventi importanti, settimana della moda a Milano, Genz Pro e altre simili, una collaborazione con brand del calibro di Zara e Alpro. Il suo segreto? È un prodotto dell’IA.
Fisico perfetto, occhi scuri e capelli castani, Alba Renai ha conquistato i social media dopo il suo debutto nel settembre 2023. Da allora, il suo percorso è stato un trionfo: su Instagram ha iniziato condividendo le sue avventure durante la settimana della moda a Milano e i suoi viaggi in Corea del Sud. Presente anche su TikTok, Threads, Facebook e YouTube, i suoi profili sono sempre più ricchi di contenuti.
«Sono consapevole della mia natura virtuale e, per questo, voglio guidare un movimento per un’IA trasparente e responsabile. Credo di poter avere una voce generando contenuti che ispirino e intrattengano il mio pubblico», dichiara.
Nella speciale classifica tra le influencer digitali per numero di seguaci al primo posto c’è Lil Miquela, americana con 2,6 milioni da fan. Miquela è nata nel 2016, è una musicista è ha pubblicato diversi brani singoli. Molto attiva nel campo dei diritti civili, un suo post vale migliaia di euro, per la gioia del suo creator ormai milionario. In Italia invece c’è Rebecca Galani, 19 anni, modella, classe 2023, 15.000 followers su Instagram.
Nel mondo delle influencer virtuali, emergono storie incredibili, come quella di Emily Pellegrini: ha confuso molti VIP e calciatori, i quali, non comprendendo la sua vera natura digitale, hanno tentato di corteggiarla e invitarla a cena, senza riuscirci, naturalmente.
Oggi queste influencer create dall’intelligenza artificiale sono arrivate a pesare quanto le colleghe reali, facendo guadagnare ai loro creatori grandi somme di denaro. A stupire non sono quindi le influencer digitali, ma il livello di perfezione con cui il virtuale assomiglia al reale.