Xiaomi ha sviluppato una fabbrica operativa 24 ore su 24, interamente gestita da robot, per la produzione di telefoni. Definita una “fabbrica oscura” dal capo del marchio, questa struttura innovativa funzionerà senza la presenza di lavoratori umani, rivoluzionando il processo di produzione di telefoni.
Xiaomi ha mostrato il funzionamento delle sue linee di produzione intelligenti completamente automatizzate. Una fabbrica perfetta, in cui il fattore produttivo capitale è tutto, mentre il fattore produttivo lavoro è niente.
Su X è possibile vedere un video, pubblicato da Lei Jun, CEO e fondatore di Xiaomi, in cui viene spiegato come il sistema sia abbastanza intelligente da diagnosticare e risolvere i problemi, ottimizzando al tempo stesso i suoi processi per autoevolversi.
“Ci sono 11 linee di produzione. Il 100% dei processi chiave sono automatizzati. Abbiamo sviluppato il nostro intero software di produzione e fabbricazione per raggiungere questo obiettivo”, ha dichiarato Jun.
La struttura è di circa 80.000 metri quadrati ed è situata nel distretto di Changping, nella periferia nord-orientale di Pechino. Qui si potranno produrre 10 milioni di smartphone all’anno, circa 10 volte più della fabbrica di test.