World Labs, la startup fondata dalla pioniera dell’IA Fei-Fei Li, ha presentato un innovativo sistema di intelligenza artificiale capace di creare scene 3D interattive a partire da una singola immagine. A differenza di altre tecnologie simili, questo sistema non si limita a generare ambienti tridimensionali statici ma consente di esplorarli e modificarli in tempo reale.

“Il nostro sistema ti permette di entrare in un’immagine e vivere un’esperienza completamente in 3D”, ha spiegato l’azienda, evidenziando che il resto dello scenario è generato autonomamente dall’IA.

Le scene 3D generate dall’IA di World Labs, accessibili via una demo sul sito, si distinguono per interattività e fluidità. Sebbene lo stile sia un po’ “cartoon”, la resa nel browser include una fotocamera regolabile e un effetto di profondità di campo (DoF) che aggiunge realismo.

Rispetto ad altri modelli mondiali, che spesso soffrono di artefatti o incoerenza, il sistema di World Labs garantisce stabilità nelle scene e coerenza fisica. Offre inoltre animazioni dinamiche e possibilità di personalizzazione, come cambi di colore e illuminazione degli oggetti.

“Molti strumenti di intelligenza artificiale si concentrano sul generare contenuti 2D come immagini o video”, scrive World Labs. “Il 3D offre un maggiore controllo e coerenza, trasformando film, giochi e simulatori digitali”.

Tuttavia, il sistema è ancora limitato: i movimenti sono confinati a piccole aree, con occasionali errori di rendering. Ma questa è solo una versione preliminare. World Labs promette mondi più vasti e interattivi, spingendo i confini della tecnologia generativa con miglioramenti in fedeltà e interazione.