Sta per prendere il via la quarta edizione della Biennale Tecnologia, una manifestazione culturale organizzata dal Politecnico di Torino. Da giovedì 18 aprile (con festa di apertura mercoledì 17) fino a domenica 21 aprile, Torino diventerà il centro di discussione sulle “Utopie realiste“.
Il titolo “Utopie realiste” invita a immaginare futuri possibili con libertà e coraggio, ma con l’obiettivo di trasformare le idee in progettualità concrete. La Biennale Tecnologia offre un’opportunità unica per esplorare le frontiere della conoscenza e per condividere idee innovative che possano contribuire a plasmare un futuro migliore per tutti.
Il programma di queste quattro giornate abbraccia una vasta gamma di temi rilevanti per il nostro futuro. Ecologia, digitale, energia, sostenibilità, rischi ambientali, intelligenza artificiale, sviluppo economico, lavoro e inclusione sociale sono solo alcuni degli argomenti che saranno esplorati durante l’evento. In particolare, nella giornata del 19, CSI Piemonte presenterà pubblicamente la nuova assistente digitale della PA in “Ciao, sono Camilla! Alla scoperta dell’assistente digitale dei cittadini” (ore 15.30, Aula 7 Politecnico di Torino). Tutti potranno inoltre incontrare Camilla nella postazione dedicata presso il Politecnico; risponderà alle domande sul programma di Biennale Tecnologia per suggerire ai visitatori gli appuntamenti a cui assistere.
Con oltre 160 appuntamenti tra lezioni, dibattiti, incontri, mostre e spettacoli, la Biennale Tecnologia ospiterà 280 relatori provenienti da ogni parte del mondo. Le sedi principali degli eventi saranno il Politecnico di Torino, sede centrale, il Castello del Valentino, Piazzale Duca d’Aosta, l’OGR e Piazza San Carlo. Inoltre, il programma OFF della Biennale Tecnologia coinvolgerà altre 20 sedi, ampliando ulteriormente la portata e la diversità dell’evento.
L’accesso a tutti gli appuntamenti è gratuito: a tutti è offerta l’opportunità di partecipare a questa straordinaria celebrazione della conoscenza e dell’innovazione.