Un post su X annuncia l’arrivo della nuova versione di GPT-4 Turbo con “capacità migliorate di scrittura, conteggio matematico, ragionamento logico e scrittura di codice”. Il modello di ultima generazione è disponibile per gli utenti paganti di Chat GPT.

Così OpenAI descrive il neonato GPT-4 Turbo: “il nostro modello di ultima generazione. È più capace, ha un limite di conoscenza aggiornato di aprile 2023 e introduce una finestra di contesto da 128k (l’equivalente di 300 pagine di testo in un singolo prompt). Il modello è anche 3 volte più economico per i token di input e 2 volte più economico per i token di output rispetto al modello GPT-4 originale. Il numero massimo di token di output per questo modello è 4.096”.

Il modello multimodale di grandi dimensioni accetta input di testo o immagini e restituisce il contenuto rielaborato riuscendo a risolvere problemi difficili con maggiore precisione rispetto a qualsiasi strumento precedente. Ciò è possibile grazie a una conoscenza generale più ampia e a capacità di ragionamento avanzate.

La versione Turbo di GPT-4 presenta miglioramenti significativi, tanto che OpenAI ha delineato alcuni criteri per la scelta della versione di GPT da utilizzare:

  • Finestra di contesto (alcuni modelli hanno una finestra di contesto di soli 8k mentre altri hanno una finestra di contesto di 128k)
  • Limite di conoscenza (alcuni modelli si sono formati su informazioni più aggiornate che li rendono migliori in determinati compiti)
  • Costo (il costo dei modelli varia, il nostro ultimo modello GPT-4 Turbo è meno costoso delle precedenti varianti del modello GPT-4, puoi saperne di più sulla nostra pagina dei prezzi )
  • Set di funzionalità (alcuni modelli offrono nuove funzionalità come la modalità JSON, output riproducibili, chiamata di funzioni parallele, ecc.)
  • Limiti di tariffa (modelli diversi hanno limiti di tariffa diversi, controlla la pagina dei limiti per maggiori dettagli sui limiti di ciascun modello).

Un esempio che confronta il funzionamento e il progresso dell’IA oggi:

Da questo confronto emerge quindi come GPT-4 vada più facilmente dritto al punto e sintetizzi con maggiore precisione il contenuto di partenza.