A Torino nasce un cortometraggio creato esclusivamente con l’Intelligenza Artificiale che offre una rappresentazione cinica e toccante di ciò che può accadere se non prendiamo seriamente provvedimenti per proteggere il nostro pianeta. Protagonisti del corto sono IA e sostenibilità.
In occasione della Giornata della Terra, l’azienda torinese HUB09 ha realizzato Airoin, un corto ambientato in un mondo distopico. Al centro una semplice domanda: cosa accadrebbe se, in un prossimo futuro, l’aria e i profumi diventassero un lusso riservato a pochi privilegiati? Data l’ormai impossibilità di respirare autonomamente, nel mondo surreale di Airoin, aprono le prime “Boutique dell’Aria”, luoghi aristocratici in cui dove viene venduta la nuova droga di fine Millennio.
L’incontro di AI e denuncia narra la convinzione che la tecnologia e l’innovazione sono importanti – spiega il Presidente di HUB09 Marco Faccio – se riescono a servire i nostri bisogni reali. E la Terra è il nostro bene primario, il più vicino, il più reale. Se ognuno si prendesse cura del metro quadrato che gli è stato affidato, la responsabilità sarebbe più leggera per tutti.
Il cortometraggio invita così a riflettere sul sempre più forte rapporto tra intelligenza artificiale e sostenibilità. Disponibile gratuitamente su YouTube.