Sono aperte ancora per pochi giorni le iscrizioni al programma Filo (fiducia, inclusione, libertà online) per giovani tra i 16 e i 25 anni. Chi desidera partecipare alla formazione online e in presenza a tema gap digitale, accessibilità, inclusione, diritti, sostenibilità, IA, metaverso, automazione, cybersecurity e privacy può inviare la propria candidatura non oltre il 21 luglio 2024.

Creiamo insieme un’Italia Digitale: riduciamo le distanze e superiamo le disuguaglianze. OGNI VOCE CONTA, soprattutto la tua. Questo è il messaggio che Filo vuole trasmettere ai giovani italiani. Filo è un innovativo programma di formazione e coprogettazione promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, realizzato da Cooperativa D.O.C. e supportato dalla Fondazione Italia Digitale. L’iniziativa è rivolta a 25 giovani tra i 16 e i 25 anni, offrendo un’opportunità unica per riflettere e confrontarsi sui temi del gap digitale in Italia.

Il divario digitale è un tema sempre più centrale nell’era tecnologica, da qui nasce Filo, un programma intensivo e gratuito che include sessioni di formazione sia online che in presenza. I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze essenziali e di applicarle direttamente sul campo attraverso un approccio “learning by doing”. La formazione intensiva permetterà quindi di apprendere nozioni sui nuovi lavori nel digitale e di utilizzare gli strumenti digitali nella vita quotidiana.

Inoltre, aderendo a FILO si aprirà un’importante opportunità di confronto e di riflessione sul tema del digitale all’interno di FILOLAB, un laboratorio pratico in cui i giovani lavoreranno in gruppo per creare contenuti che verranno pubblicati durante il Festival Digitale Popolare a Torino, che si svolgerà a Torino dal 6 all’8 ottobre 2024.

Timeline del Progetto Filo

  • 21 luglio: Scadenza per la proposta di candidatura
  • 30 luglio: Incontro online iniziale
  • 14 settembre: Primo incontro di formazione in presenza presso Cascina Fossata
  • 21 settembre: Secondo incontro di formazione