In un’operazione senza precedenti, un team di ricercatori svizzeri ha eseguito a distanza un intervento chirurgico su un maiale a Hong Kong utilizzando un controller della PlayStation. Il Politecnico di Zurigo (ETH) ha annunciato il successo dell’operazione, avvenuta a maggio, come parte di uno studio congiunto con l’Università cinese di Hong Kong.

L’intervento è stato eseguito da Alexandre Mesot, un dottorando dell’ETH, che ha pilotato una sonda gastrica all’interno del sistema digestivo del maiale, monitorandone il percorso attraverso uno schermo. Il maiale, anestetizzato, si trovava a oltre 9.300 chilometri di distanza in una sala operatoria a Hong Kong.

La procedura è stata resa possibile da una connessione Internet stabile e dalla speciale sonda sviluppata dall’ETH. Rispetto agli endoscopi tradizionali, questa sonda è più piccola e può essere inserita attraverso il naso, riducendo lo stress e evitando l’anestesia generale. Il suo movimento è controllato tramite un magnete gestito a distanza.

Non ancora testata sull’uomo, la tecnologia ha un enorme potenziale, secondo il professor Bradley Nelson, responsabile del progetto. “Pensiamo a procedure minimamente invasive, come lo screening preventivo del cancro nel tratto gastrointestinale”, ha dichiarato Nelson.