Mira Murati, Chief Technology Officer di OpenAI, ha annunciato la sua uscita dall’azienda. Murati, che aveva temporaneamente assunto anche il ruolo di CEO durante il tentativo fallito di allontanare il fondatore Sam Altman, ha comunicato la sua decisione ai dipendenti attraverso un messaggio interno. Nel comunicato, ha spiegato che «dopo un’attenta riflessione, ho preso la difficile decisione di lasciare OpenAI».
Ospite alla Italian Tech Week di Torino, la conferenza sull’innovazione organizzata da Exor e Vento con GEDI come media partner, Sam Altman ha aperto la sua conversazione con John Elkann, CEO di Exor e presidente di Ferrari e Stellantis, commentando la decisione di Mira Murati di lasciare l’azienda. Insieme a lei, anche i ricercatori di punta Bob McGrew e Barret Zoph hanno annunciato il loro addio.
“Siamo grati a tutti loro,” ha dichiarato Altman, esprimendo la speranza che ci sarà “una transizione positiva” che contribuirà a rendere OpenAI “ancora più forte.” Riguardo alle voci su una possibile ristrutturazione, che suggerivano un imminente passaggio di OpenAI a una società completamente for-profit, Altman ha chiarito:
“Non è affatto vero. Abbiamo discusso di evolvere verso una fase successiva, e forse ci sono persone più pronte di altre a intraprendere un nuovo capitolo nella loro vita.”